Tiragraffi per gatti: guida alla scelta | PetPassion

2023-02-22 17:39:14 By : Ms. Janice wei

I gatti amano graffiare, per istinto , per mantenere le unghie sane e per marcare il loro territorio. Pertanto, è importante fornire loro un’area appositamente dedicata per soddisfare questa necessità. Ma come scegliere il miglior tiragraffi e come insegnare al gatto a usarlo nel modo corretto?  

La scelta del tiragraffi per gatti dipende dalle esigenze del gatto e della casa . Sul mercato ci sono tantissimi modelli che differiscono tra loro per materiale, design, colori e forme . Ma come sceglierne uno per essere sicuri che il proprio micio lo utilizzi, preferendolo ai mobili di casa?   

Il primo fattore da considerare nella scelta del tiragraffi perfetto è la forma .   

Quando si sceglie un tiragraffi per gatti , è importante considerare anche la qualità dei materiali . In primo luogo, il tiragraffi dovrebbe essere robusto e stabile per evitare incidenti quando il micio ci si arrampica. I modelli più resistenti sono quelli che hanno una struttura in legno ma ce ne sono altri, più essenziali, in cartone. I materiali più consigliati , però, sono la corda e il sisal , una fibra tessile naturale perfetta per limare le unghie del micio senza usurarsi. Un’altra opzione è quella di costruire un tiragraffi fai-da-te , assicurandosi, però, di utilizzare materiali resistenti e atossici e di seguire istruzioni appropriate.

Una volta scelto il modello più adatto alle esigenze del micio e alla casa, è arrivato il momento di educare il gatto ad utilizzarlo . Insegnare al gatto a usare il tiragraffi è semplice. Basterà posizionare il tiragraffi in una zona della casa frequentata dal gatto e cospargere la base con della catnip o un altro odore attraente per il gatto. Un utile stratagemma, inoltre, potrebbe essere quello d mostrare direttamente al gatto come usare il tiragraffi , ad esempio, graffiando la base con le proprie unghie. Come sempre, è una buona idea usare “ rinforzi positivi ”: ovvero premiare il micio con una coccola o un croccantino quando inizia a usare il tiragraffi . In questo modo con il tempo il gatto imparerà a farsi le unghie in modo autonomo.  

Come si pulisce la lettiera del gatto, ogni quanti giorni e quali prodotti usare: tutto ciò che c’è da sapere.

Cosa fa il gatto di notte, perché non dorme e come comportarsi?